Passa ai contenuti principali

Fattori di ranking nel 2020: quali sono?


Google è alla ricerca di affermazione continua, e cerca di rimanere confermato come il miglior motore di ricerca al mondo. Per risolvere questo dilemma e confermare la propria capacità di rankare bene siti di qualità, deve promuovere la qualità: ecco perchè è importantissimoa vere un sito web fatto come si deve. Migliaia di utenti ogni giorno, solo in Italia, potrebbero cercare i tuoi prodotti: vogliamo accontentarli come si deve, oppure vogliamo continuare a parlare di auto-proclami egoisti come le terrificanti "aziende leader nel settore"?

I dati parlano ad oggi, anche in tempi di Covid-19 e forse in misura ancora più marcata perchè la gente sta più tempo connessa su internet, 3 miliardi di richieste al giorno che arrivano a Google. Se vuoi nascondere un cadavere mettilo nella seconda pagina di Google, perchè tanto nessuno lo vedrà? Diciamo che non è proprio così: anche la seconda pagina nasconde delle opportunità, più che altro perchè con un po' di astuzia e buonsenso si possono portare facilmente in prima pagina (questo mini-corso su Udemy, ad esempio, è illuminante in tal senso). Da sempre ho pensato alla SEO (soprattutto nell'agenzia per cui lavoro) come ad un insieme di tecniche creative, evolutive, di natura tecnica quanto legata al buon copywriting.  Se non dovessimo riuscire a diventare primi su Google, del resto, sfruttando le migliori pratiche utili per il posizionamento, un'alternativa è sempre quella di impostare una bella campagna Google Ads.

Fattori di ranking SEO per il 2020

Riuscire a capire come fare SEO, al giorno d'oggi, sicuramente non è uno scherzo: e questo sicuramente possiede delle conseguenze importanti nella scelta dei principali fattori di ranking. Fattori di posizionamento più importanti ad oggi sono, secondo la mia esperienza:
  1. qualità dei testi inseriti nel sito, se fanno schifo o sono scritti male o copiati o di fretta, le prestazioni del sito non potranno che essere scadenti;
  2. tipo di anchor text utilizzate nei link esterni, è opportuno che siano ben distribuite e che portino l'utente nella direzione corretta - che è quella di sempre: se sto su Google voglio risolvere un problema, questo è quanto, non dimentichiamolo mai!
  3. impostazione corretta della keyword da posizionare nel title, soprattutto, ed in misura variabile nel testo e nella meta-description;
  4. numero di click in SERP dei risultati, più ce ne sono meglio è in genere - le cose sembrano essere piuttosto correlate tra di loro.
Questa analisi è tratta dalle considerazioni che ho fatto sulla mia rete di siti web che provo a posizionare da circa due anni. Sono P.C., e faccio il SEO di professione dal 2005 ;-)


Commenti

Leggi anche

Che effetto fa l'erba legale

Da giugno 2017 in Italia si parla moltissimo, forse anche troppo, dell'erba legale, con reazioni spesso scomposte da parte della società: ad esempio oggi il partito dei Fratelli d'Italia ha organizzato un flashmob a Roma per evidenziare la contraddizione della "droga spacciata per cultura", con riferimento alla Feltrinelli ed alla vendita di libri della collana "Read&Weed – Grandi Autori in erba", casa editrice Nero, che vende classici della letteratura con maria legale in omaggio. Lo stesso Matteo Salvini, del resto, ha dichiarato guerra ai negozi di questo genere e non è detto che gli stessi potranno avere vita facile. L’iniziativa della casa editrice, in seguito rigettata e vietata dalla Mondadori stessa, sembra avere un carattere divulgativo e commerciale, il tutto “all’interno delle regolamentazioni e le normative indicate dallo stato italiano e dalla Comunità Europea. Demonizzare e strumentalizzare un’operazione del genere dimostra solo tendenzio…

Siamo andati nel dark web: ecco cosa c'è davvero

Sì, l'abbiamo fatto. E non tutto quello che abbiamo visto ci è piaciuto.
Ci siamo decisi a fare un giro nel dark web, una buona volta per tutte. Seguendo anche un po' di guide che abbiamo trovato sull'internet, tra cui questa di Trovalost.it, ci siamo incuriositi e, da bravi "indagatori dell'incubo" (Sclavi sarebbe contento di questa meta-citazione? Non lo sappiamo davvero...) ci siamo addentrati nel dark web. Il dark web è un mostro, per molti: è il luogo dove si comprano cose brutte, tra cui la ddddroga, dove puoi purtroppo anche commissionare un omicidio sul serio e trovare foto pedopornografiche o video hard trafugati illegamente. Molto del dark web, a cominciare dallo storytelling che usualmente se ne fa, è leggenda urbana a tutti gli effetti; ma tanto altro purtroppo sembra reale, per quanto l'unico modo per indagare seriamente sulla questione sarebbe quella di testarlo sul campo, effettivamente.

Il dark web è insomma una belva strana: finchè non ci e…

Roma e le sue meraviglie da vedere in giornata

Ci sono davvero tantissimi modi per definire una città bella, importante ed immensa come Roma. "Roma città eterna", "Roma dalle mille meraviglie", La "città della Dolce Vita".

Chi non ha mai sentito la frase: "Roma non è stata costruita in un giorno"?

Beh, è la verità!

E’ vero anche che Roma è un museo a cielo aperto, è ricca di storia e di meraviglie da vedere ma è praticamente impossibile visitarla in un arco di tempo così limitato. Perfino i romani affermano che forse non basterebbe una vita intera per conoscerla nel profondo.

Non temere però, in questo articolo ti mostrerò che c’è un modo per visitare in una sola giornata almeno i monumenti principali (purtroppo i musei li potrai vedere solo dall’esterno a causa del poco tempo.

Ti mostrerò un semplice itinerario che dovrai seguire scrupolosamente per muoverti al meglio in questa grande città. Ti serviranno solo una buona macchina fotografica, una cartina dettagliata, un paio di scarpe molto comod…

Corso di microblading a Milano: una nuova idea per la tua vita professionale

Da diversi anni, ormai, la cura del corpo è una vera e propria filosofia di vita che ha come fine quello di avere un aspetto piacevole sotto il profilo estetico. Ciò ha comportato che l'estetica, intesa come professione, si sia evoluta nel corso degli anni, rinnovandosi e specializzandosi, in modo da coniugare alla perfezione aspetto fisico ed estetico nonché benessere. 

Ne consegue quindi che i professionisti che operano in questo ambito devono essere sempre pronti ad adeguarsi alle nuove richieste del mercato e ad ampliare le proprie competenze e professionalità, oltre che ad essere in possesso degli strumenti necessari per svolgere al meglio la loro attività. Parleremo di seguito quindi del microblading, una tecnica innovativa per la quale stanno aumentando i relativi corsi di preparazione, in particolar modo a Milano.

In cosa consiste il microblading
Quando parliamo di microblading ci riferiamo ad una tecnica moderna che si ispira al trucco semipermanente e permette di avere dell…

Arti visive: come imparare a dipingere

La nostra società ci ha portati a pensare che dedicare un po' del nostro tempo all' arte sia uno hobby futile e di poco valore.

Ma per gli amanti dell' arte questo mondo è tutt' altro che di scarsa importanza!

Sono tante le persone che vorrebbero dedicarsi all' arte della pittura, e altrettante sono le persone che vorrebbero imparare a dipingere.

Vi starete sicuramente chiedendo com'è possibile iniziare da zero una materia come l' arte della pittura; un' attività così complessa e, allo stesso tempo, intensa e piena di tecniche da dover apprendere e applicare... Niente paura! Non importa se siete amanti della creatività ma non avete frequentato licei o accademie inerenti all' arte, vi basterà solo un po' di tempo e tanta, ma davvero tanta fantasia, e quella, si sa, non manca mai!

Ora la possibilità di imparare a dipingere è diventata finalmente reale, grazie ai tanti corsi disponibili per le persone come te che vogliono imparare l' arte della pit…